Riuso e Riciclo

Con i nostri progetti intendiamo diffondere i concetti di economia circolare, rafforzare i comportamenti virtuosi per uno sviluppo sostenibile e promuovere un uso più efficiente della risorsa-rifiuto nella logica di non spreco.

Retake ha tra i suoi scopi quello di promuovere pratiche virtuose dei cittadini anche riguardo al corretto conferimento dei rifiuti, alla loro riduzione e di conseguenza promuovere pratiche di riuso e riciclo.

Comportamenti virtuosi e responsabili di riciclo possono contribuire a ridurre di molto il peso dei nostri consumi sull’ambiente. Altrettanto importanti sono le pratiche di riuso in quanto i beni integri e funzionanti, dismessi dai proprietari, possono essere ancora utilizzabili da altre persone, contribuendo a superare la cultura dell’ “usa e getta”, non sostenibile per l’ambiente.

In questo contesto dal 2018 Retake ha avviato a Roma il progetto di “Riuso e Riciclo delle scarpe da ginnastica usate” che mira a sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema del riuso e riciclo, per mostrare come anche una scarpa dismessa può continuare ad avere un valore.

Se in buono stato le scarpe usate serviranno per la donazione, altrimenti verranno destinate a diventare “materia prima seconda” per costruire terreni antiurto per parchi giochi o piste di atletica.

Scarpe

Dall’inizio del progetto ad oggi la raccolta è sempre cresciuta in quantità e numero di nuovi punti raccolta. Attualmente raccogliamo un quantitativo di oltre 1.000 paia all’anno destinate alla donazione, e più di una tonnellata di scarpe in cattivo stato per il riciclo. Con questa “materia prima seconda” nel 2021 è stata realizzata la pavimentazione antiurto nel nuovo Giardino di Betty a Roma, in zona Corviale.

Contribuisci anche tu a questo progetto portando le vecchie scarpe da ginnastica che vuoi dismettere in uno dei nostri punti di raccolta o iscrivendosi al gruppo Facebook “Retake – riuso e riciclo” o sostenendo economicamente il progetto.

Controlla nella seguente mappa se ci sono punti raccolta (indicati in azzurro) nella tua zona, o in un punto per te raggiungibile.

Puoi contattarci via email qui: ricicloriuso@retakeroma.org.