Retake Scuole
La scuola anche fuori dai libri, l’educazione diventa azione semplice e concreta
Retake Scuole nasce con l’obiettivo di formare le nuove generazioni ad una cittadinanza solidale e consapevole del valore dei beni comuni, superando il meccanismo che delega sempre a terzi la soluzione complessiva dei problemi.
Nel corso del progetto la realtà scolastica diventa un microcosmo in cui i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze diventano protagonisti di una convivenza civile e rispettosa degli altri, attraverso lo sviluppo di abilità come il saper cooperare e progettare insieme, dividersi i compiti, rispettare impegni e ruoli che essi stessi si sono dati, imparando a conoscersi e rispettare le diverse personalità.
Affiancati dagli insegnanti, gli allievi e le allieve partono dall’osservazione del territorio in cui vivono, decidono come agire e realizzano praticamente quanto hanno progettato.
Per avviare il progetto Retake Scuole è sufficiente seguire i passaggi indicati nelle linee guida che abbiamo predisposto. Abbiamo ormai accumulato un’esperienza che ci permette di dare indicazioni precise a chi voglia avviare in autonomia un progetto in una scuola.
Per ulteriori informazioni scrivi a scuole@retakeroma.org o chiama lo 0669374362 il mercoledì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 14 alle 18.
OLIMPIADI RETAKE
Imparare a fare la raccolta differenziata
Le Olimpiadi retake hanno come obiettivo quello di contribuire a formare le nuove generazioni ai principi di una cittadinanza solidale e consapevole del valore dei beni comuni messi a disposizione di tutti. Si tratta di vari giochi pensati per mettere alla prova i bambini ed i ragazzi, che imparano facilmente, divertendosi, le regole dell’ambiente, i tempi di degradazione dei rifiuti, fare la corretta differenziata, cooperare insieme sviluppando l’empowerment, la creatività e soprattutto a rispettare gli altri e l’ambiente circostante.