Retake Scuole

La scuola anche fuori dai libri, l’educazione diventa azione semplice e concreta

Retake Scuole nasce con l’obiettivo di formare le nuove generazioni ad una cittadinanza solidale e consapevole del valore dei beni comuni, superando il meccanismo che delega sempre a terzi la soluzione complessiva dei problemi.

Nel corso del progetto la realtà scolastica diventa un microcosmo in cui i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze diventano protagonisti di una convivenza civile e rispettosa degli altri, attraverso lo sviluppo di abilità come il saper cooperare e progettare insieme, dividersi i compiti, rispettare impegni e ruoli che essi stessi si sono dati, imparando a conoscersi e rispettare le diverse personalità.

Affiancati dagli insegnanti, gli allievi e le allieve partono dall’osservazione del territorio in cui vivono, decidono come agire e realizzano praticamente quanto hanno progettato.

Per avviare il progetto Retake Scuole è sufficiente seguire i passaggi indicati nelle linee guida che abbiamo predisposto. Abbiamo ormai accumulato un’esperienza che ci permette di dare indicazioni precise a chi voglia avviare in autonomia un progetto in una scuola.

Scrivi una mail per avere ulteriori informazioni.

OLIMPIADI RETAKE

Imparare a fare la raccolta differenziata

Il gioco è accompagnato da una performance iniziale, si tratta di uno sketch divertente per coinvolgere ed incentivare i ragazzi e farli partecipare con maggiore entusiasmo Lo sketch può consistere, ad esempio, nella creazione da parte della volontaria Retake di una situazione nella quale i bambini immaginano di partecipare ad un picnic, e subito dopo, in maniera giocosa e spensierata, la volontaria inizia a buttare per terra i rifiuti e le cartacce di ciò che avevano mangiato sporcando provocatoriamente lo spazio intorno ai bimbi. Ciò al fine di stimolare diverse reazioni da parte dei bambini e di affrontare in modo giocoso il tema del corretto comportamento nel confronto del ambiente. Poi seguono altri giochi che puntano alla responsabilizzazione attraverso laboratori di riuso e riciclo.