La Fondazione
Retake è la più diffusa realtà associativa impegnata attivamente nella cura dei beni comuni
È un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica dell’Italia.
Operiamo tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-privati, coinvolgendo nel rispetto e nella tutela delle città tutte le componenti del contesto sociale, nella cornice del principio di sussidiarietà orizzontale.
Il campo di azione di Retake sono gli spazi pubblici, intesi come strade, piazze, aree verdi, spiagge, edifici. In questi ambiti agisce con progetti e iniziative di diversa natura:
interventi diretti di miglioramento e abbellimento
progettazione e partecipazione alla realizzazione di innovazioni strutturali
sviluppo delle relazioni sociali
educazione civica delle persone e in particolare dei giovanissimi e dei giovani
sensibilizzazione e coinvolgimento delle Istituzioni private e delle imprese.

Obiettivi
Retake sviluppa iniziative e progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile della città, con precipuo riferimento al recupero, la valorizzazione e l’innovazione degli spazi pubblici, attraverso la collaborazione con tutti i componenti della società: l’Amministrazione pubblica, le Istituzioni, le imprese, organizzazioni no profit.
In tale prospettiva Retake favorisce la riappropriazione partecipata degli spazi pubblici, insegna a leggere la storia della città e la ricuce, tiene vivo il patrimonio culturale, insegna a riconoscere la bellezza, rafforza il senso di appartenenza.
Competitività territoriale
Conoscere e curare la città, tramite eventi di recupero di luoghi iconici in sinergia con le istituzioni competenti
Sviluppo delle Comunità
Progetti di educazione civica dei più piccoli e degli adolescenti, educazione del cittadino sulla raccolta differenziata, collaborazioni con altre associazioni sul territorio, coinvolgimento attività commerciali nella cura del quartiere
Innovazione sociale
Collaborazione con le imprese, progettare nuove geometrie per la città, a sostegno della sostenibilità aziendale