App Retake2022-05-17T18:08:49+00:00

Partecipa ai nostri eventi!

Registrati ora su app.retake.org o inquadra il QRcode!

Se sei un volontario, per partecipare ai nostri retake;
se sei un admin, per organizzare gli eventi e gestire il gruppo di volontari.


L’App di Retake nasce con lo scopo di rendere più semplice la realizzazione delle nostre iniziative e misurare l’impatto positivo degli eventi sul territorio.

Registrati ora!

Testimonianze

L’app è fantastica e facile da utilizzare, pian piano la sto facendo scaricare a tutti quelli che conosco!

Rossella, Roma

Oggi c’erano anche i ragazzi ottimo risultato. Eccezionale l’App Retake!

Roberto, Roma

L’app è lo strumento di cui avevamo bisogno: riusciamo a coinvolgere i più giovani e a tenere traccia di tutti gli eventi.

Marco, Palermo

Ho iniziato a usare l’app e la trovo facile e intuitiva, per questo sto invitando tutti a scaricarla.

Sonia, Roma

Resta aggiornato su tutti gli eventi retake in Italia.

Avrai la possibilità di veicolare news a tutta la comunità di volontari, gestire il gruppo in modo snello e veloce, aprire un evento ed attivare una notifica automatica ai volontari, classificare gli eventi per tipologia, raccogliere informazioni storiche da analizzare, monitorare l’impatto delle azioni sugli indicatori di riferimento.

Infografiche

Mi registro

Vers. 1.0 – Clicca l’immagine e scarica il pdf

Vers. 1.0 – Clicca l’immagine e scarica il pdf

Creo un evento

Vers. 1.0 – Clicca l’immagine e scarica il pdf

Vers. 1.1 – Clicca l’immagine e scarica il pdf

Vers. 1.1 – Clicca l’immagine e scarica il pdf

Domande frequenti

Di seguito alcune delle informazioni più rilevanti sull’app di Retake: leggi le nostre FAQ

Perché l’app di Retake?2022-05-17T17:41:57+00:00

L’evoluzione tecnologica accompagna la rivoluzione gentile di cui Retake si fa portatrice, mettendo a disposizione strumenti che permettano all’Associazione di dare un peso quantitativo e qualitativo al proprio operato in tutta Italia.

Retake si dota di un’applicazione per poter gestire l’operatività degli eventi e con cui comunicare con la propria base operativa e attraverso la quale potremo restituire ai nostri Partner, alle Istituzioni ed Amministrazioni, ma soprattutto ai nostri Admin e Volontari, un insieme di informazioni molto utili per la gestione virtuosa dei nostri Luoghi e dei nostri Territori.

Andremo a misurare degli indicatori riferiti alla natura dell’intervento effettuato, alla quantità di materiale raccolto, al tempo impiegato nell’attività dal Volontario, dati aggregabili su base territoriale e per periodo di riferimento.

L’app di Retake nasce per mappare e pesare le nostre azioni su scala nazionale e trasferire agli stakeholder degli strumenti di comprensione del nostro impatto.

Dove “scarico” l’app di Retake?2022-05-17T17:42:29+00:00

L’app non si scarica come avviene tipicamente da App Store di Apple o da Play Store di Android.
L’app è accessibile per chiunque esclusivamente all’indirizzo https://app.retake.org

L’app è gratuita?2022-05-18T14:07:53+00:00

Sì, e lo sarà sempre.

L’app è dedicata all’Associazione Retake, su scala nazionale?2022-05-17T17:43:37+00:00

Si, l’app è di supporto agli admin ed ai volontari di Retake su tutto il territorio italiano.
Ogni città in cui Retake è già presente risulta presente all’interno dell’app con i Gruppi di riferimento, cui i volontari potranno associarsi in fase di iscrizione.

Il database dei Gruppi e delle Città presenti verrà costantemente aggiornato.

Come faccio a mettere l’app in evidenza sul mio telefono?2022-05-17T17:44:17+00:00

In base al sistema operativo del tuo telefonino, segui questi semplici passi:

Android
Iphone
A chi posso scrivere se mi occorre aiuto?2022-05-17T17:44:50+00:00

Puoi scrivere all’indirizzo app@retake.org

A chi è rivolta e a cosa serve l’app di Retake?2022-05-17T17:45:29+00:00

L’App di Retake serve a supportare la realizzazione degli eventi sul territorio nazionale.

E’ utile per:

  • I già volontari di Retake in ogni città in cui l’Associazione è presente, che potranno cercare sull’app gli eventi del loro gruppo e di altri gruppi territoriali, aderire ad essi e tenere traccia di tutte le proprie attività legate agli eventi Retake
  • nuovi volontari, che potranno registrarsi e prendere parte alle iniziative di Retake disponibili sull’app
  • gli amministratori dei gruppi territoriali di Retake (admin), che potranno gestire via app la creazione di eventi, l’interazione con i volontari del proprio gruppo, misurare la propria attività, ecc.

    I volontari possono:
    – cercare per città, per gruppo o per tipologia evento
    – registrarsi ad un evento
    – dialogare con l’admin per la propria contribuzione all’evento con uno strumento di messaggistica interna
    – avere piena copertura assicurativa garantita

    Gli admin (oltre alle funzionalità garantite ai volontari) possono:
    – creare, cancellare e modificare eventi
    – confermare attraverso una funzione di checkout la partecipazione dei volontari all’evento
    – allestire il database dei volontari del proprio gruppo (l’app lo fa passivamente per gli admin)
    – misurare l’impatto dei propri eventi
    – dialogare con i volontari del proprio gruppo nella gestione degli eventi via app
Perché la copertura assicurativa via app?2022-05-17T17:45:56+00:00
L’Associazione nel proprio percorso di crescita e dialogo con gli stakeholder (soci di Retake e assicurazione) ha constatato la necessità di lavorare per migliorare le garanzie di copertura assicurativa ad ogni livello (volume di partecipanti, posizione geografica, momento dell’iscrizione) ed entità di danno in una configurazione che sia implementabile su scala nazionale e abbiamo individuato nell’automazione via app un processo che non solo ci dà garanzia di copertura assicurativa per il volontario che partecipa all’evento, ma è anche uno use case a livello nazionale proprio per quest’aspetto.
Inoltre, quest’elemento potrà anche essere un punto di attenzione da parte delle aziende che devono promuovere iniziative di sostenibilità in piena garanzia, nonchè un elemento della nostra value proposition verso i Partners.
Il punto di certezza della copertura risiede sempre più nella capacità di mettere a disposizione dell’assicuratore un dato relativo alla partecipazione ad un evento. Un meccanismo dunque che rende disponibile un dato di registrazione depositato in tempo reale rappresenta – anche per lo stato dell’arte nelle altre associazioni – un elemento di forte miglioramento dell’attuale processo.
Come avviene l’attivazione della copertura assicurativa?2022-05-17T17:46:26+00:00
La copertura assicurativa è relativa ad una specifico volontario, in relazione alla sua iscrizione ad un evento creato all’interno dell’app da un admin di Retake.
a) quando un volontario che riceve una notifica di creazione di un evento via email o all’interno dell’app clicca sul bottone “Vengo anch’io”, parte automaticamente una PEC che certifica quel volontario sarà assicurato dalle ore 00:00 alle ore 23:59 del giorno dell’evento;
b) nel caso in cui l’admin, il giorno stesso dell’evento, inserisca manualmente i nomi di ulteriori partecipanti tramite la funzione “Aggiungi un partecipante”, parte una PEC e anche quei partecipanti sono assicurati (da quel momento e fino alle ore 23:59).
c) nel caso in cui un partecipante clicchi su “Vengo anch’io” il giorno stesso dell’evento, il meccanismo è quello di cui al punto b) e cioè l’assicurazione parte da quel momento e vale fino alle ore 23:59 del giorno stesso.
Ricordiamo che la funzione “Aggiungi un partecipante” è stata resa disponibile perchè l’admin possa agevolmente registrare i passanti che donano qualche euro, caffè etc, o si fermano ad aiutare – a tutti questi arriverà una notifica automatica via email con richiesta di completare la registrazione – garantendo la piena copertura assicurativa per chiunque si unisca estemporaneamente al Retake.
I dati relativi a tutte le registrazioni per gli eventi sono conservati in un server dedicato, disponibili per eventuali richieste da parte delle assicurazioni.
Essendo l’app riservata agli utenti con un’età superiore ai 16 anni, sarà comunque possibile far partecipare i volontari nel caso di minorenni, aggiungendoli durante l’evento o lavorando una lista di partecipanti recepita in precedenza.
L’inserimento dei nomi nell’elenco dei partecipanti da parte dell’admin non richiede un consenso privacy (neppure per i minori), poiché si tratta di un atto dovuto per adempiere a un obbligo di legge.
Il relativo dato dei minorenni ceduto per la copertura non potrà essere usato altrimenti in quanto l’utente non è registrato e non potrà registrarsi e verrà cancellato nel tempo.
Come faccio a trovare il mio Gruppo sull’app?2022-05-17T17:46:53+00:00

Nel corso della registrazione uno dei passaggi è proprio quello di selezionare il proprio gruppo di riferimento, tra quelli precaricati in database, popolato preventivamente con tutti i Gruppi italiani.

Basterà dunque immettere il nome del proprio gruppo nel campo di riferimento e selezionare la voce corretta.

Come volontario posso iscrivermi solo ad un Gruppo territoriale?2022-05-17T17:47:24+00:00

Si, l’associazione ad un gruppo è univoca per il momento per la registrazione standard.
se hai bisogno di vederti associato a più Gruppi, allora puoi scrivere a app@retake.org

Come volontario posso iscrivermi solo agli eventi di un Gruppo?2022-05-17T17:47:54+00:00

No, puoi iscriverti agli eventi di qualsiasi Gruppo presente sull’app.

No, puoi iscriverti agli eventi di qualsiasi Gruppo presente sull’app.2022-05-17T17:48:20+00:00

Certamente, ma ti chiediamo di iniziare a testare l’app.

Infatti è solo usando l’app che potrai sapere quanti volontari vengono ai tuoi eventi, registrare le loro generalità in un database centralizzato, conoscere quanto impatto avrai in termini di raccolta, quanti volontari non sono legati al tuo gruppo, da dove vengono, ecc.

Allo stesso modo l’app ti darà la possibilità di registrare “al volo” un volontario che si aggrega ad un evento in corso, oppure una persona che fa una donazione, anche ad evento in corso.

I volontari di Retake possono creare un evento?2022-05-17T17:48:50+00:00

I volontari Retaker non possono creare eventi tramite l’app, poiché la creazione di un evento in app è prerogativa degli Admin Retake.
L’Admin Retaker è una persona che è stata selezionata da un team dedicato dell’Associazione, che ha manifestato interesse ad attivarsi nella gestione di un Gruppo e di eventi Retake e risponde ai requisiti previsti.

Se vuoi diventare admin Retake puoi scrivere a: info@retakeroma.org

Come possono creare un evento gli admin di Retake Roma?2022-05-17T17:49:15+00:00

Registrati all’app e attendi qualche ora: ti verranno riconosciuti i poteri di admin dallo staff di Retake.

Non appena acquisiti i poteri di Admin, potrai creare un evento da un bottone dedicato all’interno dell’area Calendario nell’app.

Una volta creato un evento, è possibile modificarlo/cancellarlo?2022-05-17T17:49:45+00:00

Certamente, solamente dopo aver creato un evento, entrando nella pagina di dettaglio dello stesso, potrai cancellarlo o modificarlo.

Una volta creato un evento, come è possibile per un Admin comunicare con i volontari del proprio Gruppo territoriale?2022-05-17T17:50:10+00:00

Immediatamente dopo la creazione di un evento, si attiva un processo di notifica automatizzato, sia via email – ogni membro iscritto ad un Gruppo territoriale via app riceve una email di notifica con l’invito ad aderire all’evento – sia via messaggio all’interno dell’app, notifica leggibile nella schermata della messaggistica in app, accessibile con il terzo bottone in basso, a destra.

Quando si crea un evento, nella pagina di dettaglio dell’evento appare anche un testo “Aggiungi un volontario”. Cosa significa questo per l’Admin?2022-05-17T17:50:35+00:00

Molto di frequente durante gli eventi Retake si avvicinano persone incuriosite dall’iniziativa, o stimolate dall’operosità, pronte a contribuire con un aiuto o una parola di incoraggiamento. A volte viene offerta acqua, altre un caffè, altre qualche denaro a copertura delle spese, e come ringraziamento per la dedizione. A volte si promette una futura partecipazione.

Non lasciamo andar via queste persone, possiamo registrarle nella nostra app molto velocemente ed integrarle nel gruppo Retake di riferimento, con un processo di iscrizione estremamente rapido e avendo dunque la possibilità di comunicare con questi membri nel futuro e in automatico ad ogni iniziativa creata in app.

Allo stesso tempo è un modo molto veloce per l’Admin di far crescere il proprio gruppo di Volontari e simpatizzanti.

Gli Admin Retake per organizzare eventi sono obbligati ad usare l’app?2022-05-17T17:51:05+00:00

L’app non è obbligatoria per gli Admin di Retake.

Puoi organizzare eventi anche senza l’app, ma l’Associazione ha una visione legata alla capacità di scalare la propria base di volontari e di misurare il proprio impatto sul territorio con indicatori di performance.

Solo attraverso l’utilizzo dell’app siamo in grado di acquisire e trattare questi dati.

Come posso misurare l’impatto dei miei eventi?2022-05-17T17:51:35+00:00

Questo è un aspetto cui teniamo molto.

Retake ha più di 10 anni di storia, ha raccolto lungo la propria strada migliaia di volontari in tutta Italia,

Crediamo di dover valutare la nostra azione sul Territorio.

Crediamo di poter mettere a disposizione dei nostri stakeholder tante informazioni sull’impatto delle nostre azioni

Crediamo che solamente attraverso una crescita “dimostrata” sul campo con informazioni quantitative e qualitative potremo dare valore

Questo è il motivo per cui chiediamo agli Admin, durante l’operazione di checkout, di inserire dati in relazione a quanti sacchi di mondezza raccolti (indifferenziata, ingombranti, vetro, plastica, ecc), quanta erba sfasciata, adesivi staccati.
Adotteremo dei sistemi automatici di traduzione che trasformeranno le indicazioni immesse in KPI (Key Performance Indicator) di impatto (Kg per i sacchi, FTE per le ore uomo dei volontari, ecc).

Ancora una volta, questa operazione non è obbligatoria, ma crediamo che sia fondamentale per dare un peso al nostro contributo.

Quanto rimane aperto un evento sull’app?2022-05-17T17:52:11+00:00

72 ore dopo la conclusione dell’evento.

Successivamente, il sistema formalizzerà la chiusura dell’evento, che non sarà più modificabile per le informazioni inserite.

Come fa un Admin a vedere i propri eventi pubblicati nel calendario di Retake su Facebook?2022-05-17T17:52:36+00:00

E’ sufficiente creare un evento nell’app per attivare un processo di duplicazione delle informazioni trattate.

L’Admin non deve fare altro che creare l’evento in app.

Per informazioni scrivi a
app@retake.org

Torna in cima